ayurveda

CIKITSĀ

Una conoscenza antica per l’equilibrio e l’armonia psicofisica.

Lo Yoga Cikitsa è una vasto sistema olistico per la salute fisica, emozionale, mentale e spirituale. Quest’ultimo aspetto è la componente più importante, perché ogni sua pratica non perde mai di vista l’uomo nella sua essenza più profonda. Un sistema globale risalente agli antichi Veda, origine spirituale di ogni aspetto dello yoga.

Lo Yoga contempla una visione  universale della vita, dove lo stretto legame fra microcosmo e macrocosmo si concretizza  in una disciplina che insegna un atteggiamento di armonia e unità, come condizione essenziale per ottenere uno stato di salute più stabile e una evoluzione spirituale dell’uomo.

Fiore di loto

Fiore di loto

Cresce nel fango,
non si sporca con niente,
resta sempre limpido e puro.

Lo Yoga Cikitsa include le pratiche di purificazione dell’ Hatha Yoga per decongestionare ed eliminare le tossine, Asana posizioni per ritrovare un corpo sano e armonico, Kriya attività che coinvolge i movimenti del corpo, la circolazione del sangue, dell’energia nervosa e altre forme di energia più sottile,  Mudra per influenzare positivamente il sistema endocrino, Pranayama per recuperare una vera respirazione completa, indispensabile per lavorare sul Prana o energia vitale.

Seguono poi pratiche di Dharana e Dhyana, concentrazione e meditazione yoga, finalizzate in questo caso, con l’aiuto soprattutto di Mantra, ad armonizzare le emozioni e a ritrovare salute, pace e serenità nella mente, premesse indispensabili poi per una crescita spirituale.